Associazione Arti Visive
Riviera del Brenta

Licia Bertin


Alcuni passi tratti da un commento della Dott.ssa Lidia Mazzetto

Silenzi: parlare con il silenzio, lasciando voce al colore, alla luce, alla poesia dell’animo in una realtà in cui le forme si delimitano in piacevoli gradazioni, fluide come i sogni e consistenti come le memorie.

Così Licia Bertin riesce ad esprimersi in maniera semplice e leggibile, in forme quiete e vibranti, risultate dalla ricerca creativa in cui fonde una potenziale espressività moderna accanto ad una eleganza classica.

Il colore è dosato a corpo senza eccessive velature, viene suggerito dalla realtà e strutturato nei paesaggi, variamente ambientati, per creare chiusure e aperture, sonorità e variazioni.

La tecnica prevalentemente a tempera e acrilico espressa con una pennellata tesa a ritrovare un ritmo costante, intonato e risoluto.

Il suo stile in parte surreale, rivendica la libertà d’immaginazione accompagnato dalla dimensione poetica ed i simboli sono spesso un anello di collegamento tra la parte conscia ed inconscia della mente, in una visione filosofica, in cui racchiude un messaggio di gioia verso le meraviglie dell’esistenza.

Dott.ssa Lidia Mazzetto

Home Page
Note Biografiche
Le Opere
Critiche d'Arte
Dove vive
Mostre