|
-
- Critiche d'Arte
- Giovanna Dalla Villa artista dell' interiorita`
-
-
- Il suo linguaggio pittorico mette a confronto la plasticita` della materia con la sensibilita` delle diverse tecniche espressive
- La sua pittura, genera vibrazioni e sensazioni, presenti come condizione per dare origine all' opera d' arte.
- Ogni sua opera nasce infatti da un`emozione, che nell`artista si traduce in sentire.
- E` questo sentire che la spinge a creare.
- Per Giovanna e` fondamentale che l'emozione, puramente spirituale, si traduca in una forma cromatica, generando corpo e fisicita` nel dipinto.
- L`opera in se, viene considerata come la stuttura materiale esteriore che consente la comunicazione e la partecipazione del contenuto inteiore, immateriale, divenendo la trasmissione di un`emozione da un`anima a un`altra anima.
- Il Codice di Giovanna Dalla Villa esprime l`inossidabile rapporto tra corpo e anima, tra fisicita` e spiritualita`.
- Ogni artista reca in sé, spesso inconsapevolmente, una peculiarità esclusiva, una denotazione stilistica da cui viene esaltato e differenziato dal contesto circostante; allorquando tale denotazione viene tramutata in parola ( elemento linguistico), si ottiene quel termine esatto, solitario ed unico, che va a determinare la poetica dell’artista in opera.
- Per Giovanna Dalla Villa quella specifica parola potrebbe essere, il condizionale è d’obbligo, “dentro”.
- Termine complesso, evocativo, metaforico. Simbolo di un processo creativo prima, cognitivo poi, “Dentro” è qui inteso come pensiero nascosto in profondità, come anatomia celata, ambizione inconfessabile.
Come fosse desiderio da svelare e da riportare cautamente in superficie. L’arte di Giovanna Dalla Villa è analisi minuziosa, moto perpetuo, silenziosa ricerca del sé, del proprio intimistico umore: è quel “dentro” pulsante di vita, di tensione passionale, è rivelazione primigenia di remote condizioni vibrazioni dell’essere.
-
- Francesca Piovan
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
|
|
|