Associazione Arti Visive
Riviera del Brenta

Franco Padovan


Home Page
Note Biografiche
Le Opere
Critiche d'Arte
Dove vive
Mostre

Critica d'Arte

I temi di Franco Padovan sono sempre uniti da un sentimento di meraviglioso stupore innanzi ai profili indelebili della natura, contorni fatti di cielo, di grano maturo, di animali che razzolano nel cortile, di case coloniche nitide verso l'orizzonte, forme che esprimono l'osservazione nei mutevoli atteggiamenti della visione come l'originale "finestra sul passato"; e poi accanto l'immagine posta in primissimo piano dove il proposito principale non è tanto quello di rendere la somiglianza ma di incidere su una realtà che è anche specchio del vissuto, confessione di un'interiorità che si adatta alle tipiche atmosfere di una volta.

L'esperienza di questo raffinato autore nasce da una sensibilità non comune capace di offrire allo spettatore angoli di illuminante poesia, di vivacità coloristica, di riflessione sulla bellezza di un "mondo lontano" in cui l'essere umano nella serena quotidianità trova il calore della casa, la solidarietà della famiglia, il lento divenire della natura che guida le azioni.

Non si tratta però, di cogliere esclusivamente l'espressione di valori estetici ma di rivelare contenuti simbolici, che rispecchiano cioè quello che è un modo di essere, forse velato anche da un fondo sottile di nostalgia.

Il pittore, infatti, non si discosta mai dal realismo figurativo, perché ogni tema deve essere umano ed insieme emozionale, forza trainante di valori mai dimenticati che appartengono alle tradizioni, agli usi di un tempo, alla genuinità di un'esistenza semplice e vera.

L'arte dunque come rinnovamento di messaggi attuali che tengono conto del rispetto della tradizione. Nei colori vivaci, brillanti e passionali, fra i barbagli di un sole estivo, nel segno compiuto dei dettagli che incantano anche lo sguardo più frettoloso, il percorso di Franco Padovan va incontro alla vita, alla luce naturale, alla musicalità della natura, alle delicate fragranze delle stagioni dell'anima.

Gabriella Niero