Associazione Arti Visive
Riviera del Brenta

Critiche d'Arte



ARTI VISIVE- L'emozione scorre nella materia e nel colore


C’e sempre un'emozione autentica che scorre nella creatività dell'Associazione Arti Visive. La vivacità intellettuale, la ricerca di nuove e stimolanti suggestioni, la consapevolezza che I'arte con i suoi contenuti può confortare I'osservatore interpretando gli aspetti più variabili della realtà. Oli strumenti scelti attingono da tecniche e linguaggi consolidati, pittura a olio e acquerello, figurativa o astratta, scultura, fotografia. Soprattutto colore e materia a definire I'alta la qualità delle opere esposte che sottolineano la maturità professionale raggiunta dagli autori. L'Associazione Arti Visive è infatti cresciuta negli anni dimostrando di essere, attraverso la costante presenza nel territorio della Riviera, un riferimento culturale significativo per la crescita delle espressioni artistiche. Il gruppo di autori infatti promuove in maniera intensa le proprie attività, dalle mostre a concorsi d'arte rimanendo fedele, pur attraverso le diverse personalità, a una componente poetica molto profonda legata al concetto fondamentale dell'immagine cioè ad un contenuto che esprime sentimenti positivi verso la natura e quindi verso l'uomo. Forse il segreto di questo temperamento “positivo” si trova nella consapevolezza che I'arte non conosce barriere ma si accorpa in un'unica grande esperienza che unisce . Passione, condivisione, conoscenza delle altrui esperienze, un mondo sentimentale che si rinnova con il talento dei protagonisti che sono:

MASSIMILIANO BARBIERO

Con la sua espressività densa di cromie ci racconta la magia del paesaggio visto con la percezione formale della sintesi. I campi arati ed i cipressi isolati si fondono in un lirismo aperto a nuove esperienze.

MAURIZIO BELLO

Ritmo e dinamismo negli effetti luministici espressi dai dipinti dell’autore il quale trasfigura la realtà avvolgendola in un'atmosfera sognante . I riflessi chiaroscurali accentuano la penombra nella misteriosa sovrapposizione prospettica.

LORENZO BIRELLO

Gli echi del vedutismo romantico pervadono gli scorci ambientali . Il tocco sicuro ed i colori dal toni intensi sono protagonisti di alcuni luoghi di Dolo che spiccano per i morbidi passaggi atmosferici.

CLAUDIO CASTELLANI

Poetico ed evocativo il suo paesaggio urbinate appare influenzato da suggestioni impressioniste che raccontano la bellezza della natura. Raffinato il colorismo giocato sui toni del verde.

LUIGI CURIOTTO

Le sue sculture lignee possiedono una carica espressiva molto forte, a tratti deformante. E' un'interpretazione dell'umano che trasfigura un carattere introspettivo denso di inquietudini.

ALDO DE FELIP

Dal figurativo all’astratto l'autore procede entro raffinate suggestioni espressioniste che evidenziano il battito più segreto della natura; i suoi paesaggi sono attraversati da un intenso fremito vitalistico.

STEFANIA GINESTRA

intense e coinvolgenti le figure, soprattutto femminili, proposte dall`autrice che rivela con la sua energica gestualità di scavare oltre l’apparenza e l’effimero per mostrare l'animo umano.

l-lAROLD GOBERMAN

Alcune suggestive fotografie per questo autore americano, ma italiano di adozione, che racconta attraverso raffinati accostamenti e simbolismi le dimensioni della natura e di alcune figure accompagnate da un confortante angelo custode.

GIOVANNA MARCATO

Elegante e simbolica l’interpretazione figurativa dedicata alla dimensione femminile alla quale la pittrice affida contenuti emozionali. Si coglie la definizione precisa del disegno che allude a riprese fotografiche.

SILVIO MARCHETTO

Il percorso espressivo si muove entro atmosfere che nascono da suggestioni informali. Emozioni e stati d’animo si sovrappongono nella superficie materica esaltata da toni e campiture in contrasto .

CARLO MAZZETTO

Elabora raffinate sculture attraverso l'unione di materiali diversi, soprattutto marmo e vetro, che spiccano per la loro intrinseca qualità. Le forme che alternano morbide sinuosità a sporgenze acute esprimono elaborati concetti poetici.

LUCA SCATTO

Il surrealismo è il linguaggio che caratterizza le dimensioni pittoriche di questo originale autore. Emergono figure ed atmosfere che trasmettono un senso di sospensione temporale; è l'arcano mistero del sogno e dell’incubo.

MAELA SlLVESTRIN

Nei suoi paesaggi trasfigurati dalla sintesi compositiva l'autrice rivela uno stile che tende all'astrazione e quindi agli incisivi echi dell'arte contemporanea. Emerge il giusto equilibrio tra l'istinto e la ragione.

GASTONE \/ARAONOLO

Il tocco leggero e sicuro emerge vibrante dalle nature morte e dai paesaggi di questo bravo acquerellista . L'autore coglie con immediatezza l’atmosfera del soggetto evocandola con raffinate tonalità.

Aprile 2013

Gabriella Niero

Homepage
Index
Statuto
Calendario_Attività
Gli Artisti
Critiche_d'Arte
Concorsi_Mostre
Sede
News

Associazione Arti Visive - sede a Dolo (Ve)
Cell. 338 4726150 e-
mail: artivisive.rivbrenta@alice.it