Associazione Arti Visive
Riviera del Brenta

Home Page
Note Biografiche
Le Opere
Critiche_d'Arte
Dove vive
Mostre

Gilberto Sartori


Biografia


Gilberto Sartori, nasce a Padova nel 1960 da padre Vicentino e da madre Viterbese. Dai luoghi natii della madre trae buona parte di ispirazione.
Fin da piccolo, influenzato dal padre pittore, gli è trasmessa la passione per la pittura.
Si diploma all'Istituto d'Arte della propria città in decorazione pittorica avendo come maestri Nardo, Milani, Strozzobosco, Bartoluzzi trasferendogli tecniche ed approfondimenti pittorici.

Tipografo di professione, ha alternato l'arte grafica della stampa con la pittura, esponendo le proprie opere nei primi anni degli anni ottanta prima in mostre collettive poi in personali. Partecipa infine a concorsi, dove la sua pittura ottiene consensi sia di pubblico che di crtitica.

Ha esposto in diverse città e le sue opere sono presenti in collezioni private italiane ed estere .

Gilberto Sartori dice, a chi chiede spiegazioni, che le sue opere derivano da emozioni percepite da realtà visive e trasformate in un gioco di cromatismi informali. Sono opere che raffigurano la quotidianità, ricordi che lo legano ad ambieti familiari, una trasfigurazione astratta, creare ed ottenere preziosità delle cose e dare importanza a ciò che è più prezioso.

I dipinti di Gilberto Sartori sono un abbandonarsi ad un equilibrio interiore, dove il suo sguardo libero nei movimenti, coglie la normalità delle cose e le trasforma sulla tela .